Le applicazioni mobili a supporto dell’igiene orale

Nella società moderna, con l’avvento delle nuove tecnologie, si è registrato un cambiamento della comunicazione e dei rapporti interpersonali; con l’arrivo della tecnologia mobile le relazioni tra le persone sono diventate più dirette e immediate, dato che gli smartphone sono diventati parte della quotidianità di ciascuno di noi. Con questo progetto si intende utilizzare gli strumenti offerti dalla tecnologia per coinvolgere gli utenti ed educarli al meglio all’igiene orale.

La salute orale, quindi, passa anche da web tramite siti dedicati alla vendita di prodotti di settore dedicati agli utenti, anche per gli utilizzatori meno esperti, e da qualche tempo con le applicazioni mobili, le quali aiutano e indirizzano al meglio durante l’igiene orale quotidiana. Le applicazioni, oltre a guidarci a una corretta pulizia, dispongono di tantissime variabili come il calendario della pulizia dentale, il livello di precisione della pulizia stessa, ricorda gli appuntamenti dal dentista ma anche quando è arrivato il momento di cambiare lo spazzolino e tutto anche a ritmo di musica; ebbene sì, è possibile scaricare una app per lavarsi i denti nel modo giusto e a suon di musica. Per quanto tempo lavarsi i denti, come spazzolare, in che modo passare il filo interdentale? A dare precise indicazioni è lo smartphone con la complicità delle canzoni dell’archivio musicale dell’applicazione. Una idea, quelle delle app, che sposa perfettamente un gesto quotidiano, insomma una buona abitudine da perseguire con l’aiuto di uno strumento che ci guida verso il successo.

In particolare le applicazioni, molte delle quali scaricabili gratuitamente tramite il Google Play Store, sono dedicate anche ai bambini, i quali, come ben sappiamo, sono i più restii nelle manovre di igiene orale. Ecco, quindi, che intervengono le più disparate applicazioni che rendono l’igiene orale un momento ludico. Le applicazioni, infatti, dispongono di colori e schermate colorate, con diversi temi e personaggi. Alcune applicazioni dispongono della possibilità di collezionare “punti” i quali portano a sorprese, altre applicazioni comunicano con una game app che guida ogni movimento dello spazzolino attraverso un percorso raccogliendo tutte le monetine aumentando il punteggio e migliorando la pulizia dei denti!

Insomma, provare per credere, sarà il Vostro dentista di fiducia che Vi dirà, a seguito della visita di controllo periodica, se lo stato di igiene della bocca è migliorato scaricando l’app.