carie

Mal di denti, diagnosi rimedi e cure

Al giorno d’oggi, il mal di denti è causato da un eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate, o deriva da una scarsa igiene orale. Questo potrebbe provocare fastidio o addirittura dolore, a volte pulsante ed ininterrotto, compromettendo le normali attività giornaliere.

Tra le diverse cause che possono portare a questo problema troviamo tra le più importanti la carie. La carie è una malattia infettiva che affligge il dente, partendo dalla superficie può procedere se non curata in tempo, in profondità, arrivando alla “polpa dentale”, quindi alla devitalizzazione. Le gengiviti sono un processo infiammatorio che provoca un forte dolore alle gengive e  sanguinamento. Gli ascessi dentali/parodontali sono provocati oltre che dalla carie anche da importanti accumuli di batteri nei tessuti che circondano un dente dovuta all’eccessiva quantità di tartaro e placca: questo avviene quando non vengono effettuate correttamente le quotidiane manovre di igiene orale, provocando il depositarsi di residui di cibo o bevande negli spazi interdentali che si trasformano in placca e poi successivamente in tartaro. Un altro fattore da tenere in considerazione è I’ipersensibilità dentinale: patologia che rende i nostri denti sensibili a causa di carie, incrinatura dei denti, retrazione gengivale e altre problematiche tipo lo spazzolamento scorretto.

Nel momento in cui si riscontrano problemi o dolori dentali è necessario rivolgersi all’odontoiatra per capirne le motivazioni, ma non sempre è possibile effettuare una visita in tempi brevi dovendo sopportare il fastidio, o addirittura il dolore per diverso  tempo. Alcuni consigli utili possono essere impiegati per alleviare questo periodo, permettendo di calmare almeno momentaneamente, i sintomi. Tra questi lavare i denti con dell’acqua tiepida, evitano così l’accentuarsi del dolore, anche passare il filo interdentale tra i denti per rimuovere residui di cibo, placca e tartaro. Ricorrere ai farmaci o agli antinfiammatori è sicuramente un valido aiuto e supporto per attenuare in tempi rapidi il dolore e la sintomatologia, ma questi devono essere prescritti dal medico o dall’odontoiatra di riferimento. Infine, è consigliato applicare sulla guancia (nella parte dove si concentra il mal di denti) un impacco di ghiaccio e premere delicatamente in modo da sgonfiare l’infiammazione.

Alcuni comportamenti, invece, sconsigliati che potrebbero addirittura aggravare la situazione sono l’utilizzo di alcolici e il fumo i quali potrebbero causare ulteriori problemi alle gengive. Anche sdraiarsi quando si ha mal di denti potrebbe aumentare la sensazione di dolore pulsante.