Carie

Devitalizzazione e cancro

Nell’articolo scritto dal medico americano Joseph Mercola, a seguito delle sue valutazioni in merito all’impiego delle devitalizzazioni odontoiatriche, ha concluso che le stesse sarebbero la causa dell’insorgenza di alcune malattie, tra queste alcune di tipo  degenerativo, cancro e malattie cardiovascolari, fino ad arrivare all’infarto.

Per far luce su quanto è stato affermato, e sulla loro veridicità, è necessario, in primo luogo, fare chiarezza su cosa sia una  devitalizzazione odontoiatrica; l’endodonzia è il nome tecnico che viene impiegato per indicare quella disciplina dell’Odontoiatria che si occupa del trattamento dei canali radicolari. Quando la carie interessa la polpa del dente, il dentista rimuove il contenuto della camera pulpare e dei canali radicolari.

Detto questo all’interno dell’articolo non viene precisato, nè menzionato, alcun riferimento diretto e preciso a studi scientifici a sostegno di questa gravissima affermazione, che se fosse vera avrebbe un impatto drammatico sulle milioni di persone che sono sottoposte nel mondo a questa terapia. La domanda fondamentale  che ci si pone è quanto di vero ci sia in queste affermazioni.

Nell’articolo viene citato il Dr. Weston Price di Cleveland, Ohio, lo stesso fu un medico dentista conosciuto soprattutto per le sue teorie in merito al rapporto tra alimentazione, salute dentale e forma fisica, oltre ad aver incoraggiato gli odontoiatri, nel periodo passato, all’impiego della chirurgia estrattiva di elementi  dentali facilmente recuperabili. L’analisi della letteratura scientifica già nel 1951 in un numero speciale del Journal of American Dental Association evidenziava che gli studi del Dr. Price non rispettavano molti dei principi  della moderna ricerca scientifica, sia dal punto di vista della impostazione dello studio, che della analisi statistica.

Al termine dell’articolo si specifica che la fonte di queste  informazioni è il sito del medico americano Joseph Mercola, il quale ha costruito un impero economico basato sulla vendita online di prodotti nutrizionali e apparecchiature mediche, esaltandone caratteristiche curative e preventive senza che queste fossero provate. Come conseguenza della sua attività ha ricevuto diverse lettere di richiamo dalla Food and Drug Administration (il corrispettivo statunitense del nostro Ministero della Salute).

D’altro canto è doveroso aggiungere che un recente studio scientifico, pubblicato su una prestigiosissima rivista, ha dimostrato come nei pazienti sottoposti a più devitalizzazioni il rischio di ammalarsi di cancro della testa e del collo si riduce del 45%.

Sottoponetevi tranquillamente, quindi, a questa terapia nel caso il Vostro dentista di fiducia la consigli o ne abbiate la necessità, previa diagnosi medica, tramite visita orale e indagine radiografica. Riponete sempre fiducia nel Vostro odontoiatra, il quale saprà sempre consigliarvi al meglio.