Nel nostro studio da qualche mese abbiamo a disposizione una nuova tecnologia,lo scanner intraorale.

E’ uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie superiore et inferiore,attraverso l’emissione di un fascio luminoso sulla superfice dei denti.Queste informazioni vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente.Lo scanner intraorale puo’ essere utilizzato al posto della tradizionale impronta per ottenere modelli virtuali delle arcate del paziente.Introducento la punta dello scanner all’interno della bocca del paziente e muovendo lungo l’arcata dentale,nell’arco di qualche minuto è possibile ottenere un’impronta dentale digitale.

Questa innovativa procedura rende le sedute dal dentista piu’ rilassanti e confortevoli.

Lo scanner garantisce:

    • Minor invasività
    • Riduzione dei tempi operativi (minor sedute alla poltrona)
    • Maggior precisione dell’impronta

Il Sistema Damon è un apparecchio con Straight-Wire avanzato, progettato e perfezionato. Aiuta i professionisti ad armonizzare la biologia con meccaniche di trattamento, utilizzando forze più blande per ottenere risultati eccezionali, in modo semplice.

Questo Sistema consente di ovviare alla meccanica tradizionale nella quale le estrazioni dentarie sono più frequenti. Questo sistema utilizza una forza di legatura più blanda, minimizzando così la resistenza da attrito. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti. È pertanto possibile offrire ai pazienti un trattamento più veloce e confortevole e con meno appuntamenti.

Vantaggi di questo Sistema

Con i bracket tradizionali gli ortodontisti devono spesso tirare i denti che sono molto ravvicinati per aprire uno spazio. Il Sistema Damon utilizza forze biologiche che sfruttano i processi di adattamento del corpo per creare spazio in modo naturale. Nella maggior parte dei casi, i dottori che usano questo Sistema possono trattare i loro pazienti senza dover ricorrere a estrazioni.

Con il trattamento tradizionale, creare spazio e sviluppare le arcate richiede a volte di indossare scomodi apparecchi extraorali e dolorosi espansori palatali. Ciononostante, alcuni recenti studi tomografici hanno dimostrato che l’uso di forze blande e costanti del Sistema Damon stimola il naturale processo adattativo di sviluppo dell’arcata. Ciò consente di creare spazio e disegna un sorriso grande e bello.

Dott.ssa Romina Lopez Medrano