Il mal di denti è spesso il sintomo di una carie destruente a carico di uno o piu’ denti o di un’infezione al cavo orale. Altre volte si tratta della conseguenza di un problema che riguarda un’altra parte del corpo, ad esempio , una sinusite o, in presenza di altri sintomi, un problema cardiaco.

Le patologie che si possono associare a mal di denti sono le seguenti:

Quali sono i rimedi contro il mal di denti?

In attesa della  visita del vs dentista è possibile alleviare il dolore assumendo antidolorifici/antinfiammatori.Il trattamento migliore dipende però dalla causa del mal di denti, potrebbe essere necessario assumere un antibiotico, in caso di ascessi.

Con mal di denti quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di mal di denti è sempre bene rivolgersi al proprio Odontoiatra per identificarne la causa e fare una giusta diagnosi e cura, soprattutto se il dolore è molto forte, se dura da più i 1 o 2 giorni e se è associato a febbre. Nel caso in cui il problema non fosse di competenza odontoiatrica sarà poi bene consultare il proprio Medico Curante.

L’Odontoiatria Pediatrica è rivolta ai bambini e agli adolescenti. Si occupa della prevenzione, della cura della bocca e dei denti decidui (da latte) e permanenti dei piccoli pazienti e inoltre di seguire la crescita dento-facciale.

QUANDO FARE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA E COME PREPARARSI

Per il successo delle terapie nei bambini, quindi per consentire di eseguire la terapia programmata, è fondamentale ricercare la loro collaborazione ma anche quella del nucleo familiare. Più informazioni personali i genitori riescono a trasferire al Dentista e al team, maggiori saranno le possibilità di curare con successo il bambino.  Durante la gestazione sono consigliate alla mamma sedute di igiene orale ravvicinate (anche ogni 2-3 mesi) per prevenire l’insorgere di problematiche orali. Sarà l’occasione per costruire un’alleanza terapeutica ideale per risolvere non solo le patologie in fase acuta. A questo scopo possono essere consigliate delle visite a partire dai 18/24 mesi con il fine primario di far prendere confidenza al bambino con l’ambiente odontoiatrico, allo staff ed alle attrezzature. In base all’età del bambino (intorno ai 4 anni) e al grado di collaborazione sarà possibile eseguire brevi terapie per abituare il bambino alle visite e alle sedute di igiene orale. ODONTOIATRIA PEDIATRICA www.accademiaitalianadiconservativa.it DEFINIZIONE QUANDO FARE LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA E COME PREPARARSI PRIME SEDUTE ODONTOIATRICHE – VISITA PERIODICA Sarà l’occasione per far controllare la crescita dentale e oro-facciale del bambino e monitorarla nel tempo; valutare la conta dentale, diagnosticare precocemente anomalie dentali di forma e di numero. – IGIENE appena ottenuta la collaborazione del bambino verranno fatte brevi sedute di igiene orale per motivare il bambino ad una corretta igiene domiciliare fin da piccolo e mostrare ai genitori i metodi di igiene domiciliare più corretti ed efficaci per il loro bimbo.  – PREVENZIONE Una terapia fondamentale per prevenire le lesioni cariose, oltre ad una corretta Igiene orale, è la SIGILLATURA dei denti che il Dentista eseguirà con isolamento/protezione tramite la diga di gomma. Si tratta di una terapia conservativa per rendere i solchi dentali più detergibili e, laddove sia possibile, e meno suscettibili alle lesioni cariose.  L’Odontoiatria Pediatrica è rivolta ai bambini e agli adolescenti. Si occupa della prevenzione, della cura della bocca e dei denti decidui (da latte) e permanenti dei piccoli pazienti e inoltre di seguire la crescita dento-facciale. Racconti di sedute dolorose o frasi tipo “se non fai il bravo ti porto dal dottore e ti fa la puntura” non dovrebbero essere parte dei ricordi del bimbo in quanto, trovandosi sulla poltrona, reagirà di conseguenza. Il Dentista potrà essere indulgente o più deciso ma la seduta si dovrebbe sempre concludere con un approccio odontoiatrico e familiare volto a non lasciare traumi negativi in base all’età del paziente.

Nel caso non sia possibile applicare la diga di gomma le Sigillature saranno considerate dei Re-stauri provvisori in attesa che il presidio di isolamento possa essere eseguibile. – CONSERVATIVA ED ENDODONZIA I denti decidui o da latte hanno una composizione simile ai denti permanenti e, se cariati, si possono e si devono curare. Avendo però uno spessore minore di quello dei denti permanenti la carie può facilmente raggiungere la polpa dentale rendendo necessaria l’asportazione di questo tessuto e quindi la terapia canalare completa come accade nei denti permanenti. A differenza del sentito dire comune i denti da latte posso cariarsi ed in base a studi sulla prevalenza delle lesioni cariose a 4 anni è il 22% mentre sale al 43% ai 12 anni. – VISITE IN URGENZA Le terapie d’urgenza possono essere dovute a traumi o dolore per carie profonde. Soprattutto in questi casi aver abituato il bambino alle visite consente di poter eseguire la terapia più facilmente. CONSIGLI MEDICO-LEGALI . Dal punto di vista medico legale, si deve comunicare al Dentista lo stato di famiglia e chi esercita la patria potestà: ne consegue che preventivi e terapie possono essere firmate da un solo o da entrambi i genitori o dal tutore che sia esso una persona o il tribunale. Se il piccolo paziente minorenne viene accompagnato in studio da altre persone o se intendete farlo tornare a casa da solo, dovreste comunicarlo alla segreteria dello studio e sarebbe preferibile rilasciare un’autocertificazione

per l’assunzione di responsabilità in cui vanno indicati nome, cognome, luogo e data di nascita del genitore affidatario, del minore e della persona incaricata ad accompagnarlo, un po’ come avviene per la scuola.