Nel nostro studio da qualche mese abbiamo a disposizione una nuova tecnologia,lo scanner intraorale.
E’ uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie superiore et inferiore,attraverso l’emissione di un fascio luminoso sulla superfice dei denti.Queste informazioni vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente.Lo scanner intraorale puo’ essere utilizzato al posto della tradizionale impronta per ottenere modelli virtuali delle arcate del paziente.Introducento la punta dello scanner all’interno della bocca del paziente e muovendo lungo l’arcata dentale,nell’arco di qualche minuto è possibile ottenere un’impronta dentale digitale.
Questa innovativa procedura rende le sedute dal dentista piu’ rilassanti e confortevoli.
Lo scanner garantisce:
-
- Minor invasività
- Riduzione dei tempi operativi (minor sedute alla poltrona)
- Maggior precisione dell’impronta
L’Odontoiatria conservativa è l’odontoiatria tradizionale cioè quella che si propone di restaurare il singolo o più denti danneggiati dalla carie o da un trauma attraverso vari metodi. Tra questi troviamo otturazioni, ricostruzioni o intarsi.
• Per curare un dente “da latte” o dente deciduo di un bambino piccolo, è indicato usare il “compomero” ,un materiale che rilascia fluoro.
• Per eseguire un restauro di piccole-medie dimensioni in un dente definitivo è invece indicato usare il “composito”. Questo è un materiale molto estetico che ha la caratteristica di poter aderire al dente formando un corpo unico. Questo tipo di otturazione si definisce conservativa diretta.
• Se la morfologia occlusale è andata persa per grosse carie o vecchi restauri incongrui è indicato eseguire un intarsio. Può essere eseguito in composito oppure in materiali ceramici (zirconia, di silicato, feldspatica). Questo tipo di restauro viene definito conservativa indiretta, si esegue tramite la presa dell’impronte in studio da parte dell’odontoiatra con materiali tipo gomme oppure con moderni scanner intraorali.
