TAC Cone Beam

TAC Cone Beam

TAC Cone Beam

Da qualche mese a questa parte ha fatto il suo ingresso presso la nostra struttura la tomografia computerizzata TAC Cone Beam anche conosciuta come tomografia computerizzata a fascio conico.

Cos’è la TAC Cone Beam

Si tratta di una tecnica di immagini radiografiche in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediante dei fasci di raggi X a forma di cono.

Oggigiorno noi crediamo che la CT cone beam è diventata sempre più importante nella diagnosi e pianificazione di un intervento di chirurgia orale e implantologia. In particolare, è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.

Questa tecnologia si utilizza anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio l’ortodonzia e l’endodonzia con FOV più bassi.

Funzionamento

Durante l’esame di una TAC cone beam, lo scanner ruota attorno al capo del paziente, ottenendo fino a quasi 600 immagini distinte. Il software raccoglie i dati e ricostruisce le immagini delle arcate o distretti specifici del paziente, producendo un volume digitale. Quest’ultimo è composto da voxel di dimensione isotropica dei dati anatomici acquisiti che possono poi essere “ricostruiti” con software appropriati.