Nel nostro studio da qualche mese abbiamo a disposizione una nuova tecnologia,lo scanner intraorale.

E’ uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie superiore et inferiore,attraverso l’emissione di un fascio luminoso sulla superfice dei denti.Queste informazioni vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente.Lo scanner intraorale puo’ essere utilizzato al posto della tradizionale impronta per ottenere modelli virtuali delle arcate del paziente.Introducento la punta dello scanner all’interno della bocca del paziente e muovendo lungo l’arcata dentale,nell’arco di qualche minuto è possibile ottenere un’impronta dentale digitale.

Questa innovativa procedura rende le sedute dal dentista piu’ rilassanti e confortevoli.

Lo scanner garantisce:

    • Minor invasività
    • Riduzione dei tempi operativi (minor sedute alla poltrona)
    • Maggior precisione dell’impronta

I 10 consigli del dentista ti serviranno a preservare i denti e rimanere senza dolori o fastidi vari. Seguili e vedrai che avrai una bocca sana e pulita. Ecco i consigli:

1) Pulisci ogni giorno i denti con spazzolino e dentifricio. Usa filo o scovolino per pulire gli spazi tra i denti per una migliore protezione da carie e infiammazioni gengivali.
2) Il sanguinamento gengivale ripetuto è sintomo di gengivite o di parodontite. Non trascurarlo e fatti vedere dal tuo dentista!
3) Il fumo nuoce grandemente alla salute della tua bocca. È scientificamente provato che aggrava le malattie delle gengive e rallenta la guarigione delle ferite chirurgiche nella bocca.
4) L’ipersensibilità dentale può dipendere dalla dieta (cibi o bevande acide) o da un uso non corretto di spazzolino (troppo duro) o dentifricio (troppo abrasivo). Dentista e igienista volentieri ti possono consigliare.
5) La carie è legata a scorretta igiene dentale, a residui di cibi zuccherini rimasti a lungo tra i denti, a scarsa resistenza dell’organismo all’azione dei microbi della carie. Pulisci bene i denti più volte al giorno, evita i dolci fuori dai pasti, rinforza i denti con i dentifrici al fluoro!
6) Per prevenire la carie dei bambini sono utili le sigillature dei solchi sulla faccia masticante dei molari incominciando dai primi molari permanenti che spuntano dopo i sei anni.
7) La carie radicolare, che colpisce le radici dei denti allungati degli anziani, ha uno sviluppo molto rapido e distruttivo. Si previene con accurata pulizia e frequenti sciacqui con collutori al fluoro.
8) Visite di controllo annuali o semestrali sono molto raccomandabili soprattutto per i ragazzi. Piccole carie scoperte in tempo si possono curare oggi con tecniche pochissimo invasive e con otturazioni invisibili.
9) Anche gli impianti di titanio si possono ammalare! I batteri possono colpire i tessuti gengivali e ossei vicini all’impianto e causarne la perdita. Mantenete un’igiene scrupolosa di queste protesi e fatele controllare spesso dal dentista per allungarne la durata. Puoi prevenire anche l’erosione dentale.
10)Curiamo giornalmente bocca e denti come abbiamo cura di occhi, capelli, pelle del volto e delle mani. Un bel sorriso e un alito profumato sono un fantastico biglietto da visita e un mezzo di comunicazione più veloce di Facebook! Altrimenti puoi affidarti al servizio di sbiancamento dentale.

www.accademiaitalianadiconservativa